28 Apr 2025, Lun

Degrado inaccettabile nell’area mercato di Marigliano: una vergogna per la comunità

L’area mercato di Marigliano versa in uno stato di degrado inaccettabile, una situazione che non solo deturpa il tessuto urbano ma che ha anche gravi ripercussioni sulla qualità della vita dei residenti. Questa zona, che dovrebbe essere un vivace punto di incontro e di commercio, è stata abbandonata all’incuria e all’inciviltà, trasformandosi in un luogo di sporcizia, insicurezza e incontri inappropriati.

La mancanza di custodia e di manutenzione ha reso l’area mercato un ricettacolo di rifiuti di ogni genere, creando un ambiente insalubre e maleodorante. L’igiene è ormai un lontano ricordo, e la sporcizia regna sovrana, rappresentando un serio rischio per la salute pubblica.

Ma il degrado non si ferma all’aspetto igienico-sanitario. L’area, incustodita e mal frequentata, è diventata un luogo di incontri intimi per coppie, sia di giorno che di notte. Questa situazione costringe i residenti, soprattutto quelli con bambini piccoli, a rinchiudersi in casa per evitare di assistere a “spettacoli non richiesti”, come giustamente sottolineato da alcuni cittadini esasperati. La vicinanza di un asilo rende la situazione ancora più grave e inaccettabile, esponendo i bambini a un ambiente tutt’altro che educativo e sicuro.

È una vergogna per una comunità civile come quella di Marigliano dover assistere a un tale scempio. L’incuria e la mancanza di rispetto per gli spazi pubblici non sono tollerabili!!! Le istituzioni non possono più rimanere inerti di fronte a questa situazione che mina il decoro urbano e la serenità dei cittadini.

È necessario un intervento immediato e risolutivo per riqualificare l’area mercato, restituendola alla sua funzione originaria di luogo di scambio e socializzazione. Urge un piano di pulizia straordinaria, interventi di manutenzione costante e, soprattutto, una maggiore vigilanza per scoraggiare comportamenti incivili e garantire la sicurezza.

La comunità di Marigliano merita uno spazio pubblico dignitoso e vivibile. Le istituzioni hanno il dovere di ascoltare il grido d’allarme dei cittadini e di agire con fermezza per porre fine a questo inaccettabile degrado. Non si può più tollerare che l’area mercato continui a essere sinonimo di incuria e vergogna. È tempo di restituire questo spazio alla sua vera vocazione e di ripristinare il decoro e la vivibilità di Marigliano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *